Si comunica che in area riservata Docenti è visibile la convocazione della Commissione Area 4.
Le domande di iscrizione per l'a.s 2023-2024 possono essere presentate dal 09/01/2023 al 30/01/2023 nelle seguenti modalità:
Scuola Primaria e Secondaria di I Grado: iscrizioni online
Leiscrizioni per le classi iniziali della Scuola Primaria e Secondaria di I^Grado si possono effettuare esclusivamente on line.
Le domande per l'iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 08.00 del 09/01/2023 alle ore 20.00 del 30/01/2023.
Per avviare la pratica di iscrizione, dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022 ci si può abilitare al servizio di iscrizioni on line accedendo al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html , utilizzando le credenziali dell’identità digitale.
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d'identità elettronica) o eIDAS (eletronic Identification Authentication and Signature). Le famiglie possono presentare una sola domanda.
Per effettuare l’iscrizione, si ricorda che è necessario inserire il codice meccanografico del plesso scolastico prescelto:
PRIMARIA CRISTOFORO COLOMBO RMEE8BR049
PRIMARIA LEONARDO DA VINCI RMEE8BR016
PRIMARIA GALILEO GALILEI RMEE8BR038
PRIMARIA GUGLIELMO MARCONI RMEE8BR027
SCUOLA SECONDARIA I GRADO A. CAMPANILE RMMM8BR015
Scuola Infanzia: domanda cartacea
L'iscrizione alle sezioni della Scuola dell'Infanzia si effettua con domanda cartacea su apposito modulo in allegato.
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.
Le domande di iscrizione possono essere consegnate presso l'Ufficio Didattica con la seguente tempistica:
Inizio iscrizioni 09 Gennaio 2023
Termine iscrizioni 30 Gennaio 2023
Orari di ricevimento della segreteria:
•Dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 10.00 alle ore 12.00
• Martedì e Mercoledì - dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Eventuali situazioni particolari (ad. es. sentenze di separazione, di affido, certificazioni L. 104/92 sulla disabilità, diagnosi di disturbi specifici di apprendimento, ecc.) sia familiari che riguardanti lo stato di salute delle alunne e degli alunni dovranno essere comunicate in modalità cartacea, con allegata documentazione (consegnate in busta chiusa), presso gli uffici della segreteria didattica entro il 01/02/2023.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.
MODULO ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA | |
CIRCOLARE n° 080 ISCRIZIONI A.S. 2023-2024 | |
PATTO FORMATIVO | |
ALLEGATO n°2 CRITERI FORMAZIONE SEZIONI |
In area riservata docenti è presente il materiale da consultare
Si comunica che in Area Riservata è presente il link di accesso al CdD del 19.12.2022.
Si comunica che in Area riservata Docenti ed ATA è presente il link per partecipare all'assemblea del 19/12/22.
Nella sezione "Docenti Area Riservata" è presente la circolare n. 076 "Patto per lo sviluppo professionale" rivolta ai docenti neoimmessi e rispettivi tutor.
Il nostro Isituto ha partecipato con esito favorevole all'avviso pubblico "Avviso Investimento 1.2 abilitazione al Cloud per le PA locali - Scuole" (Azione 1.2 PNRR) per il quale ne è stato autorizzato il finanziamento.
PROGETTO 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI SCUOLE (Dicembre 2022) - M1C1 PNRR FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU | |
PNRR MISSIONE 1 COMPONENTE1 INVESTIMENTO 1.4 "SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE" MISURA 1.4.1 "ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI" |
L'Istituto Comprensivo Lariano per l'anno scolastico 2022-23 ha attivato, in collaborazione con l'associazione Psyplus Onlus, uno Sportello di Ascolto da intendersi come uno spazio scolastico dedicato al benessere psicofisico. Lo Sportello si configura come un ambiente di ascolto, supporto e consulenza psicologica rivolto all'intera comunità scolastica: ai genitori, ai docenti e al personale ATA di tutto l'Istituto Comprensivo e agli studenti e studentesse della Scuola Secondaria di I grado. Gli interventi saranno svolti da esperti esterni dell'associazione Psyplus Onlus e saranno volti a promuovere il benessere e a prevenire/contrastare il disagio affettivo e relazionale di studenti/esse, docenti e famiglie.
Il servizio prevederà tre fasi:
Fase 1 | Presentazione dello Sportello | In data 07/12/2022 (ore 17:00-18:00) in modalità Smart avrà luogo il primo incontro di presentazione del servizio. Riferimento Circolare n°069 |
Fase 2 | Interventi di Ascolto | Lo sportello sarà realizzato da Dicembre 2022 a Maggio 2023 con cadenza settimanale in giorni/orari da concordare. |
Fase 3 | Followup | Incontro conclusivo rivolto ad alunni/a, genitori, docenti e personale ATA durante il quale verrà presentato il lavoro svolto. |
Si allegano le modulistiche necessarie affinché il servizio possa essere erogato: modulo del consenso informato sportello, modulo del consenso informato osservazione.
In allegato anche delle FAQ per rispondere ad alcune domande relative allo Sportello di Ascolto.
Per avere informazioni sugli esperti esterni che condurranno gli incontri e sull'associazione Psyplus Onlus cliccare sul logo.
Si comunica che nell'Area riservata del personale ATA è pubblicata la circolare n. 066 relativa alle sospensioni delle attività didattiche del 09/12/2022 e dal 23/12/2022 all'08/01/2023.
Il progetto è rivolto agli alunni che frequentano l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e agli alunni delle classi V della Scuola Primaria di tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo Lariano e si propone di sostenere, guidare e accompagnare gli alunni nel passaggio Infanzia-Primaria e Primaria- Secondaria di I grado.
Le attività proposte consentono agli alunni di conoscere e di relazionarsi con i docenti della scuola media e di affrontare attività didattico-educative coinvolgenti. La costruzione di un ambiente sereno, socializzante e stimolante è la condizione necessaria affinché i nostri alunni possano "vivere bene la scuola" e iniziare un nuovo percorso scolastico carico di aspettative positive.
Per visualizzare i video e gli elaborati prodotti durante gli incontri di continuità, selezionare il link nella seguente sezione.
CONTINUITA' S. PRIMARIA - S. SECONDARIA I GRADO Gli alunni delle Classi V della Scuola Primaria incontrano i docenti della Scuola Secondaria di I grado |
Attività didattico-educative di MUSICA e di ARTE |
Si comunica che sono pubblicate all'Albo della Scuola presso la sede "A. Campanile" sita in via Urbano IV, 3 le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio d'Istituto triennio 2022/25.
In bacheca sindacale sono presenti le convocazioni per assemblee ANIEF rivolte al personale ATA ed ai docenti di religione.
Si comunica che nell'area "Genitori-Alunni" -- "Colloqui Docenti-Famiglie" sono disponibili le istruzioni per la prenotazione ai colloqui settimanali con i docenti tramite il Registro Elettronico.
Si comunica che sono pubblicate all'Albo della Scuola presso la sede "A. Campanile" sita in via Urbano IV, 3 le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio d'Istituto triennio 2022/25.
Si ricorda la scadenza fissata per le ore 12.00 del giorno 12/11/2022 per la presentazione delle liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Istituto 2022/2025, che dovranno essere consegnate presso i locali della scuola secondaria di I grado "A. Campanile". La segreteria rimarrà aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Si comunica che in Area Riservata è presente il link di accesso al CdD del 27.10.2022.
In allegato nota sindacale