Visto il D.L. n. 24 del 24/03/2022, in allegato gli aggiornamenti relativi al Protocollo d'Istituto per la ripresa delle attività in presenza e Protocollo Certificato Verde a.s. 21-22, disponibili anche nella sezione Sicurezza.
E' presente in area riservata docenti il materiale relativo al Collegio del 30/30/2022. I docenti, che vorranno inviare proposte o avere chiarimenti in merito ai punti all'odg, dovranno inoltrare la richiesta per mail entro le ore 11:00 del giorno 30/03/2022.
Si comunica che sono state pubblicate in data odierna, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Campanile", le liste degli alunni inseriti nei Plessi della Scuola dell’Infanzia di questo Istituto (CAMPANILE – COLLODI – RODARI) per l’A.S. 2022/2023.
Le sezioni saranno pubblicate successivamente.
In allegato Circ. 187 - Convocazione e modulo di adesione
Si allega Ordinanza Ministeriale n°64 del 14-03-2022 relativa agli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l'a.s. 2021-2022, visionabile altresì sul sito del MIUR al seguente link.
In area riservata docenti sono presenti il link e il cronoprogramma relativi al corso di formazione "Coding e pensiero computazionale"
“Se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo, e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra, dovremo cominciare dai bambini”. Mahatma Gandhi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Scuola Primaria- Plesso Da Vinci | Scuola Secondaria I grado - Plesso Campanile | Scuola Primaria - Plessi G.Galilei e G. Marconi | Scuola Primaria- Plesso Colombo |
Backstage- Plesso Da Vinci |
Anno Scolastico 2021/2022
Scuola Secondaria di I grado -Plesso A. Campanile
PERSONALE COINVOLTO
COORDINATORE: Raimondi Anna
DOCENTI: i docenti di classe
DISCIPLINE COINVOLTE: tutte le discipline
ALUNNI COINVOLTI
SEZIONI/CLASSI: tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado
COERENZA CON IL RAV/PDM/PTOF
PRIORITÀ
Implementazione delle competenze di base delle tecnologie dell'informazione comunicazione.
TRAGUARDI
Ampliare l'utilizzo di strumenti informatici finalizzato alla ricerca di informazioni e alla costruzione del proprio percorso formativo.
COERENZA CON IL CURRICOLO
COMPETENZE ATTESE
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale
Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri per un fine comune
Agire in modo autonomo e responsabile
Competenze digitali e uso consapevole delle nuove tecnologie
Acquisire e interpretare le informazioni
Prevenire, ridurre e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
CONOSCENZE:
Conoscere e rispettare le regole della vita scolastica
Conoscere il significato del termine bullismo, cyberbullismo e sexting
Conoscere in modo corretto come funziona Internet e la "rete" Conoscere in modo corretto i social network e riconoscerne i pericoli
Acquisire la consapevolezza delle implicazioni legali legati ai comportamenti scorretti assunti in rete (legge n o 71 del 29/05/2017).
ABILITÀ:
Promuovere l'interiorizzazione e il rispetto delle regole di convivenza
Sviluppare la capacità di rispettare sé stessi e gli altri Percepire la propria appartenenza al gruppo dei pari
Mettere in atto comportamenti appropriati nella convivenza scolastica Riconoscere e accettare le differenze
Essere disponibile al confronto e rispettare le opinioni altrui
Comunicare il proprio punto di vista confrontandolo con quello dei compagni
Rispettare ruoli e funzioni all'interno della scuola
Prestare aiuto e sostenere i compagni in difficoltà
Riconoscere che i propri atteggiamenti possono avere conseguenze su sé e gli altri
Lavorare in gruppo
MODALITÀ Dl ATTUAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si svolgerà in presenza e in orario curricolare. In caso di sospensione delle attività scolastiche in base alle misure di contenimento, relative all'emergenza da Covid-19, previste dal Protocollo fino al 31 dicembre 2021, il progetto si attuerà sulla piattaforma GSuite for Education utilizzando le applicazioni:
Google Meet - Classroom – Gmail - Moduli - Drive Google - Jamboard
IN MODALITÀ: sincrona e asincrona
ATTIVITA ED EVENTUALE PRODOTTO FINALE
Il progetto si articola in 14 fasi della durata di un'ora ciascuna, per un totale di 14 ore da ripartire tra le varie discipline.
OBIETTIVI
Informare i ragazzi circa il fenomeno ed educare ad un uso consapevole della tecnologia.
Prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e Cyberbullismo.
Responsabilizzare i ragazzi nelle relazioni tra pari.
Promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale.
Far conoscere e riconoscere i pericoli della rete.
Educare i ragazzi in merito alle strategie comportamentali per ridurre i rischi di esposizione.
Attuare interventi di educazione all'affettività.
Promuovere interventi di collaborazione, tutoring e aiuto reciproco.
DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITÀ
Fasi da 1 a 5: si analizzeranno le tematiche del bullismo e cyberbullismo dal punto di vista della vittima, del bullo e dei compagni attraverso la visione di video e discussioni guidate da domande stimolo.
Fasi da 6 a 14 si analizzeranno tutti gli aspetti del cyberbullismo attraverso la visione della miniserie "i Super Errori"(realizzata dal MIUR in collaborazione con Save the Children) utile strumento di lavoro in classe per un approfondimento sui rischi della rete, sul cyberbullismo e su un uso consapevole della tecnologia. Ogni episodio propone spunti di riflessione su alcuni aspetti riguardanti la vita degli alunni e delle alunne e sulle loro dinamiche relazionali nel contesto reale e virtuale.
Somministrazione del questionario finale.
Il questionario, che si articola in due parti, ha come scopo la rilevazione di elementi utili ad una ricerca su come i ragazzi vivono i rapporti con gli altri all'interno della scuola e per eventualmente capire come sia possibile migliorare le relazioni tra compagni.
Nella prima parte del questionario le domande servono a capire quanto i ragazzi conoscano il fenomeno, come vivono la loro esperienza scolastica, e se anche nella loro scuola, come in molte altre, esiste il fenomeno del bullismo; la seconda parte permetterà agli alunni di esprimere il loro vissuto qualora gli sia capitato di agire, subire, o assistere a comportamenti del genere.
E previsto anche un questionario per le famiglie al fine di mettere a fuoco i comportamenti degli alunni dal punto di vista dei genitori, in modo da orientare l'azione formativa ed educativa.
METODOLOGIE - MEZZI - STRUMENTI
L'attività prevede lezioni frontali, lezioni dialogate attraverso l'utilizzo di immagini e filmati, lavori di gruppo e attività individuali; lo scopo è coinvolgere gli allievi dapprima su un piano emotivo e condurli, successivamente, al ragionamento e alla riflessione sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo. Brain storming, focus group, discussioni partecipate.
STRUTTURE E MEZZI
STRUMENTI NECESSARI (in possesso dell'istituto e degli alunni): Lim, Internet, fogli, cartoncini, penne, colori, questionari.
MODALITÀ Dl VERIFICA E Dl VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI
La valutazione del Progetto avrà luogo attraverso:
rielaborazioni di vario tipo sia orali che scritte (cartelloni, disegni, relazioni, testi di esperienza personale, espressione dei propri vissuti, questionari);
osservazione negli alunni di una maggiore sensibilità ai fenomeni di prevaricazione; aumento di comportamenti pro-sociali; diminuzione di episodi di conflitto; che contribuiranno a manifestare il rado di consapevolezza culturale raggiunto.
Il giorno 8 marzo 2022 alle ore 11:00 si è svolta la cerimonia di intitolazione della Sala Giunta del Comune di Lariano alla prof.ssa Emanuela Papa, per il “ruolo pionieristico svolto, unica donna presente in un Consiglio comunale di soli uomini”.
L’incontro si è svolto alla presenza della Dirigente Scolastica dell’IC di Lariano Prof.ssa Patrizia Fiaschetti, del sindaco Caliciotti, dell’Assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, dell’Assessore alle Pari opportunità Chiara Colasanti, del figlio della Prof.ssa Papa, di un ex alunno, di alcuni rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia municipale e di alcuni giornalisti.
In rappresentanza di tutti gli alunni del nostro Istituto sono intervenuti alcuni ragazzi provenienti da tutte le classi terze della Scuola secondaria di I grado accompagnati dalla prof.ssa Anna Raimondi.
I ragazzi hanno letto delle brevi note bibliografiche di alcune donne che con le loro azioni, le loro opere, il loro pensiero si sono distinte e hanno contribuito a rendere grande la nostra nazione.
L’intervento dei ragazzi si è concluso con la lettura di una poesia di W. Shakespeare; la scelta di questo autore è stata voluta per dare all’evento un respiro internazionale grazie alla lettura di un’opera dedicata a tutte le donne del mondo.
Si comunica che in Area Docenti- sezione "Corsi di Formazione Docenti" è presente il questionario da compilare entro il giorno 18 marzo 2022 per la rilevazione dei dati relativi al piano di formazione per l'a.s. 2021-22.
Si comunica che è affissa all'Albo della Scuola Secondaria di Primo Grado (via Urbano, IV) la graduatoria provvisoria relativa alle iscrizioni della scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2022/2023.
I genitori interessati sono pregati di prenderne visione (ogni domanda è identificata attraverso il numero di ricevuta rilasciato dalla scuola all'atto dell'iscrizione) e ricorrere avverso eventuali errori formali entro e non oltre il 14/03/2022, utilizzando il modulo in allegato.
![]() |
Scuola Primaria- classe 3A Plesso Galileo |
![]() |
Scuola Primaria 5A Plesso C.Colombo |
![]() |
Scuola Primaria 3A Plesso Marconi |
Si comunica che in area riservata è presente la documentazione da compilare per gli scrutini 1Q a.s.2021-22
In allegato Informativa sul trattamento dei dati personali e nota MI n°14 del 10/01/2022 relativa alle modalità di verifica effettuate dalle Istituzioni scolastiche nelle classi in cui vi siano due casi di positività, ai sensi dell'art. 4, comma 1, lett. c), n.2 del DL n.1 del 07 gennaio 2022.
L’Istituto Comprensivo di Lariano, accogliendo con entusiasmo la proposta progettuale dell’amministrazione comunale patrocinata dalla società Volsca Ambiente, ha distribuito a tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado le copie dell’ultimo libro del Prof. Claudio Leoni dal titolo “La nuvola delle cose abbandonate”.
La consegna dei testi si è svolta nel plesso “A.Campanile” il giorno 20 dicembre alle ore 11:30 alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Fiaschetti e dei docenti delle classi, del Sindaco del Comune di Lariano Maurizio Caliciotti, degli assessori Maria Grazia Gabrielli e Maurizio Mattacchioni e della consigliera comunale Lorena Starnoni.
L’opera, che sarà oggetto di lettura in classe, è una favola moderna che mette in luce le conseguenze negative sull’ambiente scaturite dall’abbandono dei rifiuti, promuovendo al tempo stesso comportamenti virtuosi e responsabili. Il progetto prevede, infine, un incontro con l’autore ed uno spazio di confronto con i coetanei frequentanti gli istituti dei comuni limitrofi appartenenti al consorzio Volsca Ambiente.
Si informa che sul RE per il personale docente ed in area riservata per il personale ATA, è presente una nuova comunicazione.
In area riservata docenti ed Ata è presente il nickname per accedere all'assemblea del giorno 14/12/2021