Anno Scolastico 2021/2022
Scuola Secondaria di I grado -Plesso A. Campanile
PERSONALE COINVOLTO
COORDINATORE: Raimondi Anna
DOCENTI: i docenti di classe
DISCIPLINE COINVOLTE: tutte le discipline
ALUNNI COINVOLTI
SEZIONI/CLASSI: tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado
COERENZA CON IL RAV/PDM/PTOF
PRIORITÀ
Implementazione delle competenze di base delle tecnologie dell'informazione comunicazione.
TRAGUARDI
Ampliare l'utilizzo di strumenti informatici finalizzato alla ricerca di informazioni e alla costruzione del proprio percorso formativo.
COERENZA CON IL CURRICOLO
COMPETENZE ATTESE
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale
Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri per un fine comune
Agire in modo autonomo e responsabile
Competenze digitali e uso consapevole delle nuove tecnologie
Acquisire e interpretare le informazioni
Prevenire, ridurre e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
CONOSCENZE:
Conoscere e rispettare le regole della vita scolastica
Conoscere il significato del termine bullismo, cyberbullismo e sexting
Conoscere in modo corretto come funziona Internet e la "rete" Conoscere in modo corretto i social network e riconoscerne i pericoli
Acquisire la consapevolezza delle implicazioni legali legati ai comportamenti scorretti assunti in rete (legge n o 71 del 29/05/2017).
ABILITÀ:
Promuovere l'interiorizzazione e il rispetto delle regole di convivenza
Sviluppare la capacità di rispettare sé stessi e gli altri Percepire la propria appartenenza al gruppo dei pari
Mettere in atto comportamenti appropriati nella convivenza scolastica Riconoscere e accettare le differenze
Essere disponibile al confronto e rispettare le opinioni altrui
Comunicare il proprio punto di vista confrontandolo con quello dei compagni
Rispettare ruoli e funzioni all'interno della scuola
Prestare aiuto e sostenere i compagni in difficoltà
Riconoscere che i propri atteggiamenti possono avere conseguenze su sé e gli altri
Lavorare in gruppo
MODALITÀ Dl ATTUAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si svolgerà in presenza e in orario curricolare. In caso di sospensione delle attività scolastiche in base alle misure di contenimento, relative all'emergenza da Covid-19, previste dal Protocollo fino al 31 dicembre 2021, il progetto si attuerà sulla piattaforma GSuite for Education utilizzando le applicazioni:
Google Meet - Classroom – Gmail - Moduli - Drive Google - Jamboard
IN MODALITÀ: sincrona e asincrona
ATTIVITA ED EVENTUALE PRODOTTO FINALE
Il progetto si articola in 14 fasi della durata di un'ora ciascuna, per un totale di 14 ore da ripartire tra le varie discipline.
OBIETTIVI
Informare i ragazzi circa il fenomeno ed educare ad un uso consapevole della tecnologia.
Prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e Cyberbullismo.
Responsabilizzare i ragazzi nelle relazioni tra pari.
Promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale.
Far conoscere e riconoscere i pericoli della rete.
Educare i ragazzi in merito alle strategie comportamentali per ridurre i rischi di esposizione.
Attuare interventi di educazione all'affettività.
Promuovere interventi di collaborazione, tutoring e aiuto reciproco.
DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITÀ
Fasi da 1 a 5: si analizzeranno le tematiche del bullismo e cyberbullismo dal punto di vista della vittima, del bullo e dei compagni attraverso la visione di video e discussioni guidate da domande stimolo.
Fasi da 6 a 14 si analizzeranno tutti gli aspetti del cyberbullismo attraverso la visione della miniserie "i Super Errori"(realizzata dal MIUR in collaborazione con Save the Children) utile strumento di lavoro in classe per un approfondimento sui rischi della rete, sul cyberbullismo e su un uso consapevole della tecnologia. Ogni episodio propone spunti di riflessione su alcuni aspetti riguardanti la vita degli alunni e delle alunne e sulle loro dinamiche relazionali nel contesto reale e virtuale.
Somministrazione del questionario finale.
Il questionario, che si articola in due parti, ha come scopo la rilevazione di elementi utili ad una ricerca su come i ragazzi vivono i rapporti con gli altri all'interno della scuola e per eventualmente capire come sia possibile migliorare le relazioni tra compagni.
Nella prima parte del questionario le domande servono a capire quanto i ragazzi conoscano il fenomeno, come vivono la loro esperienza scolastica, e se anche nella loro scuola, come in molte altre, esiste il fenomeno del bullismo; la seconda parte permetterà agli alunni di esprimere il loro vissuto qualora gli sia capitato di agire, subire, o assistere a comportamenti del genere.
E previsto anche un questionario per le famiglie al fine di mettere a fuoco i comportamenti degli alunni dal punto di vista dei genitori, in modo da orientare l'azione formativa ed educativa.
METODOLOGIE - MEZZI - STRUMENTI
L'attività prevede lezioni frontali, lezioni dialogate attraverso l'utilizzo di immagini e filmati, lavori di gruppo e attività individuali; lo scopo è coinvolgere gli allievi dapprima su un piano emotivo e condurli, successivamente, al ragionamento e alla riflessione sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo. Brain storming, focus group, discussioni partecipate.
STRUTTURE E MEZZI
STRUMENTI NECESSARI (in possesso dell'istituto e degli alunni): Lim, Internet, fogli, cartoncini, penne, colori, questionari.
MODALITÀ Dl VERIFICA E Dl VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI
La valutazione del Progetto avrà luogo attraverso:
rielaborazioni di vario tipo sia orali che scritte (cartelloni, disegni, relazioni, testi di esperienza personale, espressione dei propri vissuti, questionari);
osservazione negli alunni di una maggiore sensibilità ai fenomeni di prevaricazione; aumento di comportamenti pro-sociali; diminuzione di episodi di conflitto; che contribuiranno a manifestare il rado di consapevolezza culturale raggiunto.