Concorso STEM, prova pratica, orale e come visionare prova scritta -  ScuolaInforma

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

L'aula STEM, allestita nel plesso A.Campanile con il progetto "STEM LAB: LEARNING BY DOING" (avviso pubblico n°10812 del 13 maggio 2021), si configura come uno spazio flessibile, nel quale mettere in atto proposte laboratoriali attraverso le quali, prendendo avvio dall’esperienza concreta, i ragazzi avranno la possibilità di approfondire la conoscenza degli strumenti di robotica educativa applicati alle discipline STEM, sviluppare e potenziare il pensiero computazionale, mediante la sperimentazione, la discussione, il confronto e il riconoscimento del ruolo positivo dell’errore.

Nel corso dell'a.s. 2021-22 sono stati realizzati i seguenti progetti:

Enjoy...Coding!

Scuola Secondaria I grado

plesso "A. Campanile"

icona videoclicca sull'immagine per visionare il video

prima pagina
------------------------------- -------------------------------

L'Universo... questo sconosciuto!

Scuola Primaria G.Galilei

icona video

clicca sull'immagine per visionare il video

Luniverso questto sconosciuto prima pagina