Descrizione
Il progetto che si intende realizzare attraverso le diverse azioni di contrasto e contenimento al fenomeno della dispersione scolastica è teso al supporto del successo formativo dei ragazzi, in una prospettiva di ampio respiro, nella quale la formazione è considerata risorsa permanente per la crescita e la realizzazione dell’individuo. Investire sui ragazzi, renderli protagonisti nella loro scuola dove conoscere, condividere, sperimentare attività gratificanti e stimolanti, all’interno di luoghi di apprendimento non formale: è la sfida che intendiamo portare avanti, in un’ottica di concretezza, fattibilità e coerenza. L’analisi di prove INVALSI, RAV e Consigli di Classe forniranno elementi utili per l’individuazione e la presa in carico degli alunni, la valutazione delle specifiche esigenze e la messa in atto di interventi mirati sulle singole individualità, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie. Nelle azioni di mentoring e orientamento gli alunni saranno affiancati da una figura esperta che, grazie ad empatia e capacità di ascolto, li supporterà con adeguati strumenti e strategie durante il loro percorso in vista del raggiungimento del traguardo finale. Le attività di potenziamento delle competenze di base saranno caratterizzate da approcci innovativi che consentiranno di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei contenuti, di promuovere la didattica attiva, di mettere al centro gli alunni rendendoli protagonisti del loro sapere. I percorsi laboratoriali co-curricolari saranno pensati in un’ottica metodologica di apprendimento in cui lo spazio fisico, dove mettere in pratica i concetti e le teorie apprese a scuola, diventerà un luogo nel quale gli ambiti disciplinari si fonderanno con i campi di
esperienza, e le proposte saranno finalizzate all’acquisizione di saperi e competenze attraverso il fare. L’allievo diventerà attore creativo e responsabile del proprio itinerario conoscitivo attraverso la realizzazione di un progetto teatrale teso a potenziare l’accettazione della propria individualità, sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei diversi linguaggi
verbali e non verbali (parola, gestualità, musica, danza). La finalità del progetto sarà recuperare gli alunni rimotivandoli allo studio; attraverso i differenti percorsi tutti i ragazzi miglioreranno la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenziando allo stesso tempo autocontrollo e autostima. Le attività laboratoriali, attraverso un approccio interdisciplinare, favoriranno una maturazione delle risorse cognitive, affettive e relazionali dei ragazzi, stimoleranno la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’allestimento di una rappresentazione teatrale a carico degli alunni darà loro l’opportunità di lavorare su testi che diventeranno copioni, consolidando in questo modo, oltre che attenzione e concentrazione, anche lettura, comprensione, rielaborazione, lessico e memorizzazione. Le attività manipolative relative alla realizzazione delle scenografie potenzieranno la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale; l’esercizio del pensiero logico-scientifico e del problem solving, relativamente al calcolo, alla misurazione dello spazio e degli oggetti, favorirà un accrescimento delle competenze di base di matematica, mentre le competenze digitali saranno rafforzate attraverso l’utilizzo dei dispositivi per la realizzazione di prodotti multimediali di vario genere