logo della Repubblica italiana

Piano dell’offerta formativa

Il piano dell'offerta formativa (in acronimo POF) dal 2015 piano triennale dell'offerta formativa (PTOF)

Descrizione

Il P.T.O.F., espressione dell’autonomia della scuola, “nel rispetto degli obiettivi del sistema nazionale di istruzione e degli standard di livello nazionale” esplicita le finalità educative, gli obiettivi generali e le attività didattiche, curricolari, extracurricolari ed educative, con le risorse previste per realizzarle, finalizzate al successo formativo degli studenti. Esso costituisce un “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche” nel Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 , che nell’art. 3 ne dettaglia le caratteristiche. Il documento contiene specifiche scelte didattico-pedagogiche, organizzative e gestionali, in base alle caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza, tenuto conto della programmazione dell’offerta formativa del territorio. Le progettualità espresse si caratterizzano per la flessibilità didattica e organizzativa, al fine di adattare l’offerta ai bisogni degli studenti, valorizzando la professionalità degli insegnanti e le loro scelte metodologiche.

Per la sua redazione il dirigente scolastico “attiva i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio”; raccoglie inoltre le proposte e i pareri delle famiglie e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti.

Nel P.T.O.F. sono inoltre indicate le attività di formazione rivolte al personale amministrativo e il fabbisogno dei posti relativo a docenti e personale amministrativo.

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Contattare la segreteria