Logo SD Registro.png

Lopera del M. Taglioni 576x768

 “Il Suono dei Segni” - Opera lignea del Maestro Scultore Palmiro Taglioni

Venerdì 19 Novembre 2021 nella sede principale dell’Istituto Comprensivo di Lariano è stata inaugurata l’opera lignea dal titolo “Il Suono dei Segni”  realizzata dal Maestro scultore Palmiro Taglioni, dedicata al grande scrittore umoristico Achille Campanile.

La stele, ispirata al racconto di Achille Campanile “La ò aperta”, è stata realizzata in legno di quercia trattato con la tecnica del fuoco,  posizionata su un basamento in travertino e collocata nell'atrio della scuola.

Al Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Fiaschetti l’onore di accogliere il Maestro Palmiro Taglioni e tutti coloro che hanno voluto omaggiare la sua opera.

Presenti all’evento il sindaco Maurizio Caliciotti, il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Mattacchioni, l’assessore alla Cultura Maria Grazia Gabrielli, l’assessore alle Pari opportunità Chiara Colasanti,  l’assessore alla  Viabilità Emanuele Palmieri, l’assessore all’Ambiente Fabrizio Ferrante Carrante e la Consigliera comunale Lorena Starnoni.

In rappresentanza della scuola, il Presidente del Consiglio di Istituto Luca Pantoni, i docenti Isabella Maferri, Annalisa Giorgi, Barbara Sposi, Michela Antici ed alcuni alunni che hanno omaggiato il grande scrittore con la lettura di testi. Molto apprezzato l'intervento di Gaetano Campanile, figlio del Drammaturgo che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Lariano,  il quale ha ricordato alcuni episodi salienti del suo percorso artistico. 

Nel suo discorso, Taglioni ha spiegato che la forma della sua opera è ispirata  alla famosa stele di Rosetta  ed è evidente un chiaro riferimento al DNA. L'autore ha dichiarato  di aver voluto, altresì, rendere omaggio ai tanti colleghi con cui ha lavorato in questi anni nell'Istituto Comprensivo di Lariano.

 

albero di Falcone2

copertina2

2021 12 21 LIBRO2

GIORNO DELLA MEMORIA 2022

2022 03 08 20 08 58 SALA GIUNTA

Immagine4

5 maggio 2022 - Un albero per il futuro

Attività arhivio e plessi

tiascolto2.0

educazione civica

Sta per tornare la Giornata dei calzini spaiati: indossiamoli senza  vergogna per celebrare la diversità! - greenMe

  news verde

News Aggiornamento Covid 07/02/2022

DDIultimo

stopBullismo

Logo valutazione

sport di classe2   scuole aperte sport2

eTwinning

Immagine1

 

 

Vai all'inizio della pagina