"La giornata della Memoria, che si celebra oggi in tutto il mondo, non ci impone solamente di ricordare i milioni di morti, i lutti e le sofferenze di tante vittime innocenti, tra cui molti italiane. Ma ci invita a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola. Perché la conoscenza, l’informazione e l’educazione rivestono un ruolo fondamentale nel promuovere una società giusta e solidale. E, come recenti episodi di cronaca attestano, mai deve essere abbassata la guardia“. (Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella)

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "PER NON DIMENTICARE Se si ammettono le parole dell odio nel contesto pubblico, se si accoglie lo hate speech nella ritualità del quotidiano, si legittimano rapporti imbarbariti. lo l'odio l'ho visto. L'ho sofferto. E so dove può portare. Liliana Segre 27 GENNAIO CIORNO DELLA MEMORIA"

Suoni, immagini e parole... per non dimenticare.

Gli alunni dell’IC Lariano hanno realizzato presentazioni e filmati per riflettere su una delle pagine più cupe della nostra storia.

La trasmissione della memoria responsabile e critica è un dovere che spetta a ciascun cittadino.

Questo è il nostro contributo.

 

download   Scuola Primaria- classe 3A Plesso Galileo 
 download  Scuola Primaria 5A Plesso C.Colombo
 download  Scuola Primaria 3A Plesso Marconi